Le Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 14.01.2008 e s.m.i., hanno apportato un cambiamento sostanziale al mercato delle costruzioni ed in particolare hanno modificato molti aspetti della progettazione e realizzazione di opere, prevedendo l’introduzione del concetto della prestazionalità in luogo di quello della prescrizione adottato dalle normative tecniche precedenti nonché di quello di durabilità delle opere.
Per quanto riguarda il settore del calcestruzzo preconfezionato la novità più importante è stata, appunto, l’introduzione di prescrizioni specifiche per il calcestruzzo confezionato con processo industrializzato: obbligo della certificazione del processo produttivo (FPC Factory Production Control).
Tutti gli impianti devono "dotarsi di un sistema di controllo della produzione allo scopo di assicurare che il prodotto abbia i requisiti previsti dalle presenti norme e che tali requisiti siano costantemente mantenuti fino alla posa in opera". Per tale sistema viene altresì introdotto l’obbligo di certificazione da parte di un ente terzo indipendente autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
L’orientamento alla gestione controllo della produzione di fabbrica ha lo scopo di individuare le caratteristiche dei prodotti messi in commercio, monitorare tali caratteristiche nel tempo, individuare e gestire le risorse necessarie (macchinari, strumenti di misura, risorse umane, servizi in subappalto), mettere in evidenza eventuali non conformità o presenza di sostanze nocive ed individuare azioni correttive e preventive per risolvere tali problematiche o prevenirne il manifestarsi.
Il nostro sistema di controllo della produzione in fabbrica soddisfa i requisiti descritti nelle Linee Guida sul calcestruzzo preconfezionato e nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14.01.2008). Ai fini della certificazione del controllo di produzione l’organismo autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture- Presidenza del Consiglio dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico, svolge annualmente ispezione.
Calcestruzzi Ericina Libera
Società Cooperativa
Via Francesco Culcasi, 1
Zona Industriale, 91100 Trapani
Area amministrativa:
tel-fax: + 39 0923 531888
Area tecnica:
tel-fax: + 39 0923 554679
mob: + 39 336 278 416
Per richiedere informazioni od un preventivo potete contattarci attraverso il FORM CONTATTI ►
È attiva una pagina sul noto social network Facebook, finalizzata anche alla partecipazione degli addetti ai lavori per discutere sulle problematiche attinenti la nostra attività o porre dei quesiti.
FACEBOOK ►
YOUTUBE ►